Il 28 aprile 2010, alle ore 18.30, IED – Istituto Europeo di Design – di Roma, in collaborazione con MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma – presenta Forward>>Looking una mostra evento all’interno degli spazi espositivi del MACRO FUTURE, a cura del collettivo Cur’Art-Emergenze Contemporanee che propone i progetti di 16 curatori emergenti.
Forward>>Looking espone i progetti di sedici curatori emergenti in un importante luogo del contemporaneo, MACRO FUTURE, contraddistinto dall’indagine sulle nuove “generazioni” delle arti visive. Il progetto Periscope si inserisce in Presente Imperfetto di Rossana Macaluso che concentra la sua ricerca sui possibili rapporti tra la monumentalità storica romana e il suo presente contemporaneo.
(Fonte: exibart)
L’antico possedimento di Elena madre di Costantino, noto come Ad Duas Lauros, lungo la via Casilina, oggi costituisce un complesso monumentale inserito nel parco pubblico di Villa De Sanctis (1). Il complesso oltre a comprendere il mausoleo di Elena, i resti di una basilica paleocristiana, una chiesa dei primi del ‘900, è punto di accesso alle catacombe dei Santi Marcellino e Pietro (284-385), terze per estensione in tutta Roma.
Obiettivo di Periscope è di fornire un punto di vista privilegiato ed inedito del sottosuolo. Con l’inserimento di visori digitali (periscope), lungo il tratto di marciapiede che perimetra la Villa De Sanctis sulla Casilina (2), è possibile accedere all’osservazione delle sottostanti catacombe per mezzo di un software di navigazione analogo a quello di Google map (3). Ruotando le parti di ogni singolo periscope è possible navigare all’interno di foto digitali panoramiche; i semplici movimenti di rotazione controllano le funzioni di zoom e di pan.
Il progetto si configura come un intervento minimo che vuole coniugare il tema dell’arredo urbano, in un contesto periferico come quello della via Casilina, e il tema dell’interaction design, ovvero il progetto di nuove relazioni tra uomo e tecnologia, tra analogico e digitale.